Firefox Quantum non teme Chrome

Firefox Quantum non teme Chrome

La nuova versione del browser porta con sé migliorie estetiche e prestazionali; sono stati abbandonati il motore Gecko e l’estensione Firebug. Nel mondo dei browser, invece, il linguaggio WebAssembly si afferma come standard condiviso e diffuso ma su Firefox era già stato introdotto con la versione 52
Roma – Firefox Quantum è arrivato, e per celebrare la nuova versione – la numero 57 – del popolare browser Web, Mozilla Foundation ha addirittura acquistato uno spazio pubblicitario sul New York Times, cosa che avvenne anche in concomitanza con il rilascio della prima versione, nel lontano 2004.

La nuova versione di Firefox si presenta come una rivoluzione per il browser Mozilla, a cominciare dal nuovo motore di rendering – Quantum, appunto – che va a sostituire l’ormai vetusto Gecko, il cui sviluppo cominciò addirittura nel 1997, ai tempi di Netscape Navigator.

Durante le fasi di sviluppo di Firefox Quantum, le quali hanno richiesto ben un anno di lavoro, gli sviluppatori di Mozilla si sono concentrati principalmente sulla realizzazione del motore di rendering CSS – noto con i nomi Quantum CSS e Stylo – e implementato utilizzando il linguaggio di programmazione Rust. Inoltre, sono state risolte ben 369 problematiche di performance, delle quali 277 erano considerate ad alta priorità. Di conseguenza, le prestazioni del browser sono pressoché raddoppiate rispetto alla versione 53 rilasciata sei mesi fa, passando da 32 a 66 giri al minuto e avvicinandosi “pericolosamente” al 70 totalizzato da Google Chrome, secondo il test Speedometer 2.0.

/ Senza categoria

About the Author

AC Service è una ditta che opera nel settore informatico, composta di tecnici giovani ma esperti professionisti sempre aggiornati sulle ultime novità.

Commenti

I commenti sono chiusi